lunedì 15 novembre 2010

I miei Muffins alla nutella o Muffinmania I anche senza glutine ...Nutella muffins gluten free

Prima di tutto, GRAZIE KAT (di American Pie e dintorni)!
Li riconosci vero???
Sapessi quanto hanno fatto contenta me e doppiamente contento mio figlio, che ha detto ai suoi compagni "l'amica americana di mamma ci ha mandato le decorazioni originali di halloween per i muffins!"
 I pirottini come capirai sono già stati usati, ma gufetti e zucche possono sempre tornare utili ;-).
Partendo da sabato scorso e non considerando i muffins salati di mia "invenzione" fatti per il compleanno del cucciolo, a sabato mattina appena passato le dozzine di muffins fatte, infornate e distribuite sono state 12!
Sì, 12 DOZZINE belle tonde, ma di una dozzina di muffins salati che son venuti buoni da leccarsi i baffi che non abbiamo (ed erano senza glutine e senza derivati del latte) non ho foto, quindi devo rifarli...
...eppoi mi stupisco se una mia amica per il mio compleanno mi regala una splendida padella in ceramica?
Noooo!
...la mia femminilità si esibisce però solo in certe preparazioni...
Premesso che adoro sia i libri di Nigella Lawson sia quelli di Jamie Oliver, in realtà la vera LUCE per me è un libricino di Jean Parè, regalatomi dalla mia carissima amica Paola, bolognese fino al midollo ma canadese d'adozione. Paola :-***
Premesso

  1. che il Canada, o meglio una certa parte del British Columbia  a me fa battere il cuore più velocemente, 
  2. che vado in visibilio di fronte a qualsiasi cosa che abbia l'aspetto di un muffin, un quick bread, un loaf, una pie 
  3. che anche alcune preparazioni germaniche ma simil-anglosassoni mi strappano urla di gioia e visibilio...ma non tanto forti da chiamare la neuro (sono sempre più convinta che o in un'altra vita ero anglogermanica o il marchese - o era conte?- che diede il frutto dei suoi lombi ad un'umile servetta e generò il mio trisavolo e diede quindi inizio alla nostra famiglia aveva ascendenze anglogermaniche, che è possibile considerando che erano nell'allora Stato Pontificio e qualche sacco c'era stato nel frattempo).
Ora, se è vera la terzache ho detto, questa anglogermanicità in me si è altamente espressa, un carattere recessivo che alla fine ha trovato modo di mostrare il suo fenotipo, cioè me...così è bello e chiaro, cristallino che c'ho due neuroni, una sinapsi e tutte e tre sono fuori di testa...
E come intro non è male!
Ma veniamo a questa mia piccola bibbia...Mostly Muffins, nomen omen.
Questo libricino delizioso ha perso la sua forma, si è infarcito di note, noticine e appunti vari,  perchè faccio una ricetta e annoto le modificazioni, la seconda volta modifico le modifiche e quindi è tutto un fiorir di rimandi e richiami e siccome il libro è in cucina sulla mia mensola a portata di mano, come altre 20 o 30 cose, finisco per rovesciarlo un giorno si e l'altro si e quindi tutti i foglietti si scambiano di posto ed è SUBLIME il caos!
Adoro le ricette di Jean Parè, nessuno è capace di scrivere una ricetta for dummies meglio di lei, e utilizzando ingredienti di tutti i giorni si possono sfornare delle bontà...
E in questa settimana mi sono resa conto che sono muffin-maniaca e tutto quello che posso lo trasformo in muffin.
Prima ricetta muffin-maniac ovvero una rivisitazione di una mia invenzione: muffin allo yogurt e cioccolato e poi si sono definitivamente arricchiti di nutella.
La ricetta è stata anche pubblicata nel lontano 2007 sul forum nessunonasceimparato.
Vi metto tra parentesi la possibile versione glutenfree.

I miei Muffins alla nutella o Muffinmania I anche senza glutine
Nutella muffins gluten free



Ingredienti


250 g di farina 00 (se gf, 200 gr MixIt Ds che è Schar e 50 grammi di fecola di patate*)

10 g di lievito per dolci (io ormai uso il lievito al cremor tartaro senza fosfati garantito gf, altrimenti lievito consentito)
140 g di zucchero
scorza di limone grattugiata
2 cucchiaino di vaniglia bourbon


3 uova extrafresche (io uso quelle grandi)

40 g di olio di riso

30 g di olio evo

200 gr di yogurt alla vaniglia (o yogurt alla soia)
un pizzico di sale
nutella (oppure crema spalmabile di cioccolato fondente, senza latte)


§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.

Procedimento

Il forno va preriscaldato a 180°. 
Si possono o imburrare gli stampini da muffin oppure si possono inserire i pirottini di carta negli stampini da muffin. 
Questa seconda procedura è quella che uso io.
Setacciare assieme la farina, il lievito per dolci, lo zucchero,la vaniglia bourbon ed il sale. 
Mescolare bene per evitare grumi. 
Nella terrina della planetaria sbattere le uova intere con zucchero, il mix di oli e lo yogurt. 
Una volta mescolati bene gli ingredienti liquidi amalgamare questi agli ingredienti solidi. 
Con la planetaria si usa la frusta a k per impasti morbidi, altrimenti si danno i classici 12 giri di cucchiaio evitando la formazione di grumi. 
FONDAMENTALE per i muffins è non strafare, non mescolare eccessivamente, tanto che Jean Parè ed altri dicono di dimenticarsi del mixer. 
Il pregio della planetaria è che avendo questa frusta a k per impasti morbidi ci si impiegano dieci minuti esatti tra pesatura, impasto e versamento negli stampini, 20 minuti di cottura e poi muffins belli e buoni pronti.
Gli stampini vanno riempiti normalmente per 3/4 della loro capacità e a questo punto via con un bel cucchiaino colmo, ma molto colmo di nutella. 
Sono sicura di aver visto nel web una cosa del genere, ma non ricordo assolutamente dove e soprattutto chi, scusatemi. 
Comunque, la nutella deve affondare leggermente nell'impasto così i muffins lieviteranno correttamente e avranno un morbidissimo e golosissimo cuore cremoso di nutella. 
I muffins vanno cotti per 20-25 minuti o finchè non sono ben dorati. 
Quindi la cottura è anche funzione del proprio forno. 
Fare sempre la prova stecchino. 
Farli raffreddare prima per qualche minuto in forno e poi su una gratella per dolci per almeno 5 minuti...se resistete...

Di questi muffins con la nutella finora ne ho fatte solo 6 dozzine, delle quali due per la festa di San Martino in patronato e due per la festa di ieri nell'asilo, dove è stato anche il mio cucciolo e dove ogni anno c'è lo spettacolo di burattini, il laboratorio ed il rinfresco. 
Nel preparare quelli per l'asilo, ho dovuto farne una dozzina per il cucciolo, perchè mi ha detto con un tono piuttosto serio e arrabbiato: " Mica li porterai tutti via???"
Voglio evitare crisi famigliari e se è vero che chi si loda si sbroda, ok mi sono sbrodolata ma ogni tanto ci vuole!

Volete un buon infuso con i muffins???




Idee per muffins e dolci?



12 commenti:

  1. Anche per me sono dei dolcini goduriosi che mangerei a colazione, merenda e prima di andare a dormire!!con la nutella poi, lo sai è il mio debole e quindi è doveroso provare anche questa tua ricetta. Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Muffins alla nutella!! OMG, irresistibili!!

    RispondiElimina
  3. anch'io sono malata di muffins!!! non so se anch'io ho sangue anglofono nelle vene (non dovrebbe però...) comunque amo le cose che piacciono anche a te! i tuoi muffins da provare assolutamente! ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. questi muffin sono veramente qualcosa di super godurioso, chissà il mio bimbo ne andrebbe matto (anche la mamma!).assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. il tuo cucciolo mi fa tanta tenerezza e capisco la sua gelosia per i dolci della mamma.
    E' una bella idea quella di aggiungere la Nutella, la terrò presente quando preparerò la prossima teglia di muffin, grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao piacere di conoscerti, questi muffyn sono molto golosi, da provare, complimenti... mi aggiungo ai tuoi sostenitori... a presto!!!

    RispondiElimina
  7. da provare.... ma quante uova ci vogliono???

    RispondiElimina
  8. @ Mobizu ho corretto ! capperi mi ero dimenticata le uova! mai più nottate a scrivere sul blog, c'ho un'età, la vista non è più quella di una volta :-DDD
    @ Sara piacere ricambiato, vado a fare un giro sul tuo blog :-D
    Baci Baci

    RispondiElimina
  9. che buoni i muffin..ne mangerei uno subito..:-9
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. I tuoi muffins sono di una golosità unica, brava Faviana!!!

    Maria (Marica Universo Cucina)

    RispondiElimina
  11. @ Marica grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi!! La proverò sicuramente! :D

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D