domenica 2 ottobre 2011

Pan brioche con patate senza glutine senza lattosio senza latte vaccino ... Potato Brioche Bread gluten free dairy free cow milk free ...moolto veloce ma buoniffimo!



Se è vero che la notte porta consiglio...a me porta pensieri, sogni, non sempre belli e spesso insonnia...

che luna:
il ladro
si ferma per cantare
Yosa Buson

Tra gli altri pensieri che si mettono in coda come fossero da Starbuck, per il consueto moccacino (i miei pensieri non sono intolleranti al latte vaccino...che sia per questo che disturbano???) dovevo cercare una ricetta per un buon pan brioche. 
Avevo voglia di un pane dolce, ma non troppo, con cui fare colazione, da accompagnare con una delle mie confetture – frutto di invasettamento folle cui sono stata infettata questa estate...già, sì...siccome faceva poco caldo, che fare per ammazzare il tempo??? Confetture, appunto! 
E avevo già individuato diverse ricette ed ero lì che con un occhio studiavo e con l’altro studiavo le ricette. 
Premesso che come al solito mi viene la brillante idea di panificare alle 5 e mezza del pomeriggio – meglio sarebbe prendersi un high tea, no? No! - , premesso che il tempo che ho per farlo è sempre poco, premesso che comunque so’ chaltron, alla fine la scelta è caduta su questa ricetta fatta da Giulia (giulia pignatelli), esperta di lievitati ma con glutine. 
Perchè questa ricetta e non un’altra magari già senza glutine? 
Perchè questa era veloce ;-).

Tutto questo accadeva una settimana fa circa...perchè posto adesso la ricetta??? 

Nel frattempo, i neutrini correvano giù nel tunnel e si riscriveva la scienza, nel frattempo si scopriva che questo MIUR aveva finanziato tunnel lunghissimi e ricerche con somme considerevoli - e lì dovevo capire che era uno di quei sogni barzelletta che non sai come interpretare neanche pensando alle metafore più ardite – e ...c’ho avuto da fare ... ma... 
Ma sabato sera, mentre mi struggevo all’idea che John Nettles non sarebbe stato più Barnaby, ho controllato la posta e mi son fatta un giro su Fb e con Olga – Felix siam finite a parlare di fiocchi di patate, purè di patate e patate e mi è tornato in mente che con le patate avevo fatto questo pan brioche veloce, buonissimo, pericoloso perchè è finito in fretta, che persino il cucciolo si è divorato!
Meglio tardi che mai ecco la ricetta...io mi sono andata a guardare anche la versione madre della ricetta, quella di Bruna su Coquinaria.

Pan brioche con patate 
senza glutine senza lattosio senza latte vaccino 
Potato Brioche Bread
gluten free dairy free cow milk free

Ingredienti ovvero che c’ho messo?

250 gr di farina SENZA GLUTINE DESPAR FREE senza lattosio
150 gr di farina SENZA GLUTINE NUOVA TERRA
150 gr di patate lesse (le ho lessate nel MW con poca acqua e schiacciate con la forchetta)
25 gr di lievito di birra
4 uova grandi bio di galline allevate a terra
100 gr di margarina assolutamente non idrogenata bio (di solito la margarina dovrebbe essere sostituita come si fa con l’olio, mettendo un 30% in meno della quantità di burro, ma stavolta a naso mi son detta “meglio tutta” ed il naso aveva ragione!)
3 cucchiai di zucchero (che nella ricetta non c’erano)
½ cucchiaino di sale
200 gr di latte di soia
200 gr di acqua (la ricetta di partenza recitava un misurino, ma io memore degli insegnamenti di Olga – Felix e Manu – Cappera ho pensato che queste farine “bevono” e quindi ho riguardato le loro proporzioni solido-liquido e dulcis in fundo...ho controllato la busta della farina DESPAR  e mi son decisa per 400 gr di liquido)



§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.

Procedimento ovvero come ho fatto?

Nella più chaltron delle maniere...le patate le ho lessate in MW, le ho schiacciate con la forchetta. Nella planetaria ho messo le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, la margarina, le uova, il misto latte di soia – acqua e le patate. Frusta a gancio e via per miscelare, ho fermato e aggiunto il sale. Ancora frusta a gancio e via che si impasta. Quando si era ben amalgamato il tutto, via nel forno spento, ma che avevo acceso e scaldato a 50%. Ho visto che qui mi aiuta moltissimo usare il forno come cella di lievitazione, soprattutto quando fuori è umido...praticamente sempre. Ho lasciato lievitare...quanto? Almeno due ore e mezza, forse qualcosina in più.
L’impasto resta morbido morbido, l’ho passato in uno stampo da plumcake da?...diciamo 30 cm, che avevo unto con margarina e infarinato...ho lasciato rilievitare altri 30 minuti, dopo aver pennellato la superficie con latte di soia. Dopodichè in forno caldo a 180°C per almeno 40 minuti, ho controllato che il pane si staccasse dai bordi dello stampo per vedere se era pronto, oltre alla solita prova stecchino.
Cotto profumatissimo, sfornato e avvoltolato in un tovagliolo, assaggiato il mattino dopo! Buoniffimo! Pure con il prosciutto cotto a pranzo, buoniffimo!



Il mio cucciolo se l’è sbafato con la nutella ed era molto ma molto felice. E’ durato troppo poco, perchè ce lo siamo mangiato...è pericolo, da dipendenza...s’ha da rifare, ma aspetto di svuotare il congelatore così ne congelo un po’ e non va a nutrire il mio volume già mooolto tondo!
Prossima volta provo pure a diminuire il lievito, che male non fa per via del nichel ;-)
Che colonna sonora ci mettiamo con questo pan brioche?



Ancora dei pezzi meravigliosi di Bob Mintzer, sassofonista, arrangiatore, compositore, musicista, professore...insomma tutto e di più che ho scoperto per caso. Ho cominciato a cercare i suoi pezzi e che dire? Meravigliosi, energetici, vitali, veri... @ Dona spero ti piacca anche questa colonna sonora ;-)

17 commenti:

  1. E brava Fabiuccia!!! Il tuo "domani" fu preso in parola e all'indomani trovai le patate nel lievitato! Se diminuisci il lievito (te ne consiglio 13 - 14 g) neppure cede al centro...

    Un abbraccio cara ma proprio cara davvero! :-*

    RispondiElimina
  2. @ Olga ricambio di cuore. Grazie per i tips sul lievito. E' ceduto un pochino anche perchè nello stampo era cresciuto tantissimo e non credo in maniera uniforme e quindi nel forno si è seduto
    ;-)
    Ho anche trovato delle ricette di dolci con patate ma le devo studiare...
    Buona serata carissima

    RispondiElimina
  3. Si vede,eccome se si vede, che è morbidissimo.
    Superbrava!!!!!

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwwwww.....che meraviglia, lievitato in modo spettacolare, e poi quanto è morbidoso?????
    complimenti!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. ho appena finito di leggere la discussione sulle patate ed ho trovato questo post... perfetto!!

    diaboliche siete ;-)

    RispondiElimina
  6. @ Vale non solo diaboliche ma pure preveggenti...sfruttando la mia naturale propensione a postare in ritardo. ma visto che sono a casa indovina che ho messo a lievitare con i consigli di Olga di cui sopra???
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Lo vedo solo ora Fabietta!! Bellissima la versione gluten free... quasi quasi la provo ;)))

    RispondiElimina
  8. tremo al solo pensare... ma attendo fiduciosa e speranzosa ^-^

    RispondiElimina
  9. Ops, finalmente arrivo!
    Dopo la passeggiata di ieri fuori sede, la baby-sitter stamattina, poi ora aspetto il figlio a pranzo, alle due e mezzo abbiamo la festa dei nonni sempre fuori sede, a dire trottola è dire poco!

    Mi rileggerò tutto dopo...la ricetta è ottima...oggi è il mio giorno del pane, ma lo devo passare, forse domani se potrò respirare!
    Un abbraccio e complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. @Giulia ma grazie lo dico io a te :-*
    @Vale 'spetta che mi devo mettere anche a lavorare che il capo ha chiamato e come Lurch rispondo...
    @Ivana ma quando indaffarata sei? Riposati un momento, tanto lo so che se anche rimanderai il pane a domani qualcosa dal tuo cilindro la tirarei fuori!

    RispondiElimina
  11. Altrochè se mi piace la colonna sonora! E grazie per coltivare pazientemente la mia nascente cultura musicale... :)
    Anche il pan brioche dev'essere buoniffimo! (Il tuo bimbo li guardava i film di Winnie the Pooh quand'era piccolo? Ti ricordi De Castor quando diceva:"Troppo riffchio"? Fosse per me li guarderei ancora...:D)

    RispondiElimina
  12. mi piace molto l'approccio che hai alla ricetta sempre a ricercare, verificare, provare sa di grande abnegazione ma anche buona volontà, solo speriemntando e provando si può riuscire a fare delle cose egregie non c'è altra strada

    RispondiElimina
  13. @Dona Oh yessss, confesso che i cartoni li guardo ancora ;-)
    @Gunther grazie come sempre:-)

    RispondiElimina
  14. è un capolavoro!!veramente...penso che un pan brioche del genere ti fa dimenticare le barzellette, purtroppo realtà, che amaramente fanno parte della nostra cronaca!

    RispondiElimina
  15. @Spunti e spuntini addirittura un capolavoro, ma grazie!

    RispondiElimina
  16. ciao cara, devo provarlo sicuramente, mi attira molto, ti farò sapere

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D