sabato 5 novembre 2011

RIFATTE SENZA GLUTINE!

Abitanti del mondo senza glutine :
-       Siete stanchi degli insuccessi ottenuti in cucina dopo aver sudato sette camicie, anzi sette grembiuli?
-       Volete regalare dei sorrisi di soddisfazione a chi assaggia i vostri piatti gluten free, annullando di colpo anni di sguardi incerti, dubbi e perplessità?
-       Volete la prova che la buona cucina si trova anche sulle tavole dei celiaci?
E voi abitanti del mondo con glutine
-       Avete un amico, un fratello, una sorella, un lontano cugino che si presenta da voi dopo anni e anni, ma soffre di celiachia? ”Oh mamma e adesso che gli preparo” e vi rispondete sempre “bistecchina alla griglia ed insalata e vado sul sicuro? Non vi piacerebbe per una volta rispondervi in maniera diversa e cucinare davvero,  rendendolo felice e facendolo sentire parte integrante non solo delle chiacchiere ma anche del buon cibo?
Mangiare senza glutine non significa per forza stare dietro i fornelli per ore per poi ottenere un risultato deludente. Fortunatamente non è sempre così! E’ proprio quello che noi foodblogger senza glutine cerchiamo di diffondere nelle nostre cucine virtuali: si può cucinare in poco tempo, preparando dei piatti molto gustosi e di facile esecuzione per tutti.
E un giorno Vale (http://incucinasenzaglutine.blogspot.com) si è chiesta e ci ha chiesto “Allora perché non ci uniamo e pubblichiamo a blog unificati, in modo originale, dei piatti senza glutine che possono risolvere il problema del pranzo o della cena a tanti celiaci intimoriti dalle mille difficoltà?
Dall’idea di Vale e dalla nostra condivisione – entusiasta e anche un pelo incosciente – nasce l’iniziativa di “RIFATTE SENZA GLUTINE”, un’iniziativa per sentirsi finalmente liberi dalla concezione che mangiare bene senza glutine sia una meta impossibile! Questa iniziativa pian piano ha preso forma e si è ispirata al "Quanti modi di fare e rifare" http://cedimezzoilmare.blogspot.com/2011/02/quanti-modi-di-fare-e-rifare.html da cui ha attinto la voglia di stare insieme, condividere ricette e consigli e di realizzare in allegria un progetto comune.
Ai foodbloggers senza glutine e glutinosi che ancora tenentennano, unitevi alle “RIFATTE SENZA GLUTINE”, preparate con noi queste ricette e non ve ne pentirete!

Il mega banner!

Poche semplicissime regole:
·         ogni 15 del mese ciascun partecipante pubblica sul proprio blog la ricetta scelta per quel mese dal blogger che è in quel momento di turno. E’ ovvio che la ricetta da fare verrà comunicata in tempi utili;
·         gli ingredienti della ricetta dovrebbero essere mantenuti il più fedele possibile all’originale (salvo casi di allergie e/o intolleranze varie, oltre all’intolleranza al glutine);
·         per partecipare basterà esporre il logo nel proprio blog ed allegare a ciascuna ricetta “rifatta” il banner. Quale? Ma quello delle RIFATTE SENZA GLUTINE!
·         gustare finalmente un buonissimo piatto senza glutine.
Un grande grazie a Vale che ha reso tutto questo realtà! Eccoci! I primi partecipanti ardimentosi sono già sulla linea di partenza e la prima ricetta è Linguine ai calamari e nettare di arancia di Spunti e spuntini senza glutine.
Il 15 novembre sarà la volta di una nuova ricetta ed assieme a questa scoprirete anche le altre!
Il banner in versione "normale"

Chi sono i partecipanti? perfettamente randomizzati eccoli!
http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/ di Vale
http://lacassataceliaca.blogspot.com/ di Sonia

Il logo da inserire nella barra laterale

Il logo può essere prelevato anche dalla  barra laterale presente in questo blog!
Signori e signore ci siamo! Si parteeeeeee :-DDD
Buon sabato a tutti 


14 commenti:

  1. in bocca al lupo a noi tutte... bacio... Vale

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo ragazze, qualche volta anche qualcuna di noi sarà dei vostri. Ci si incontra di sicuro.
    Baci ;-)

    RispondiElimina
  3. @ Vale :-***
    @ Anna questi incontri saranno sempre graditissimi

    RispondiElimina
  4. grande iniziativa!!! sei forte fabi! :-) baci

    RispondiElimina
  5. Buon lavoro, Fabi, a te e colleghe!!!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @LaRoby grazie carissima! L'iniziativa è di tante, ma ho aderito subito perchè non è un contest, è un modo per stare insieme, conoscerci e far conoscere a tanti questa intolleranza che non è un limite ma solo un punto di partenza
    @ Ivana grazie mille cara Ivana, come stai? Un po' meglio?
    Buona domenica a tutti nonostante la pioggia

    RispondiElimina
  7. GRAZIE PER IL COMMENTO,SEI GENTILISSIMA...SAI OGGI IN CAMPANIA C'E' STATO UN ACQUAZZONE SPAVENTOSO,C'E' STATO PURE UNA VITTIMA...DA NON CREDERE MORIRE PER PIOGGIA...INDIPENDENTEMENTE DALLE RESPONSABILITA' OGGI NON DOVREBBERO ACCADERE QUESTI DISASTRI,COME SONO DISPIACIUTA PER GLI ABITANTI DLLA LIGURIA!!!!ANCHE LA CAMPANIA SPESSO E' STATA VITTIMA DI DISASTRI AMBIENTALI....CHE PECCATO SPERIAMO IN UN FUTURO MIGLIORE...BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia,quanti partecipanti alla inziativa!
    Sarà sicuramente un successo.

    RispondiElimina
  9. Allora in bocca al lupo per la nuova avventura editoriale!!! :)
    Sottovoce, però, vi consiglierei di non pubblicare tutte in contemporanea lo stesso post: Google è sempre più allergico ai contenuti copiati (lui interpreta così una situazione del genere) e la sua vendetta consisterà nel penalizzarvi nel posizionamento delle ricerche. Se invece quanto detto sopra vi fa un baffo, allora avanti così! :D
    Bacione.

    RispondiElimina
  10. le iniziative che vedono collaborazioni e unità tra blogger sono sempre bellissime. Io non sono propriamente una da ricette, specie glutine free, quindi mi scuserai se non aderisco!

    Ti vorrei chiedere se hai appositamente eliminato i tuoi feed, perchè nei reader i tuoi post non vengono aggiornati da novembre... almeno io non li leggo!! Scusami la curiosità, ma a volte ci puà essere qualcosa che non va, o qualche disguido con Blogger e magari se ne è inconsapevoli.

    ciao a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Rita, in realtà non ho fatto nulla ai feed, ma so che i miei posts non vengono più aggiornati, speriamo che si risolva il problema, io continuo a pubblicare però! baci baci

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D