mercoledì 1 maggio 2013

Torta Mantovana di Pellegrino Artusi senza glutine senza lattosio senza latte vaccino...perchè il remake è anche ricordare ♥

Alzi la mano chi non ha mani bruciato contenuto più pentola in cucina...
Che deserto!
Evidentemente sono cose che ai foodbloggers non capitano, alla chaltron woman sì. Non con la frequenza affermata dall'ingegner consorte, altrimenti in questi anni di convivenza due o tre note marche di pentole, padelle e affini mi avrebbero insignita del titolo di cliente benemerita e magari un bel tegame...anzi una batteria di pentole me l'avrebbero anche regalata.
Però mi capita, soprattutto quando metto la fiamma al minimo e poi vado in un'altra stanza e mi lascio prendere dal mio chaltron vibe...ed è quanto è accaduto domenica scorsa. Purtroppo mi sono lasciata prendere dalla lettura di un libro meraviglioso e la pentola, pur essendo sul fuoco più piccolo e al minimo, si è bruciacchiata per bene. Per fortuna sono riuscita a recuperarla...la pentola...il contenuto no, l'ho decisamente affumicato!
Siccome ero amareggiata dalla pentola ustionata, dalla perdita del suo contenuto e dalle litanie dell'ingegner consorte sul fatto che passo il tempo a fiammeggiare pentole e padelle per vedere l'effetto che fa, dovevo tirarmi un po' su.
Così, mentre tentavo di mettere in ordine ricette e foto che avrei in mente di pubblicare, dall'archivio fotografico sono spuntate le foto di questa torta...Senza indugio dall'archivio mentale della chaltron woman si è palesato il nome della torta, che avevo ri-fatto - ecco perchè il remake ;-) - dopo aver letto un post nel blog della mia amica Antonella.
Quel post mi aveva fatto tornare in mente - ed ecco il ricordo! - che nel lontano 2009 feci spesso questa torta con tutti i miei SENZA e la postai anche nel forum nessunonasceimparato, che adesso non c'è più
Adesso ve la vado a presentare.

TORTA MANTOVANA DI PELLEGRINO ARTUSI SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO SENZA LATTE VACCINO

Ingredienti
50 g di amido di mais §
50 g di farina di riso §
70 g di fecola di patate §
170 g di zucchero
150 g di margarina senza lattosio §
50 g di pinoli
1 uovo intero
4 tuorli
scorza grattugiata di limone non trattato (di solito uso quelli bio)
zucchero a velo§

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce cross-contaminazioni.


Procedimento
Nella planetaria ho montato l'uovo ed i tuorli con lo zucchero, fino a che il composto non è diventato bianco. Ho poi aggiunto il mix di amido, farina di riso e fecola e ho continuato a montare. A parte con il fido e vetusto Mr Braun ho montato la margarina, affinchè fosse morbida e spumosa.  Ho aggiunto poi al composto nella planetaria la margarina così montata e ho aggiunto la scorza grattugiata di limone. Ho continuato a montare.
In una teglia precedentemente cosparsa di margarina e farina di riso ho versato l'impasto. La torta non deve essere troppo alta. Sul libro di Pellegrino Artusi c'è scritto che non deve essere più alta di due dita, quindi va scelta una teglia adeguata - come ricordava anche Antonella
Prima di infornare in forno caldo a 180° ho cosparso i pinoli sulla superficie della torta. 
Va cotta per circa 30 minuti, qualcosa di più o di meno in relazione al vostro forno. 
I consigli della chaltron woman: fare sempre la prova stecchino e osservare che i bordi della torta si stacchino via dallo stampo ;-).
Una volta cotta, l'ho lasciata raffreddare circa cinque minuti con il forno aperto, poi l'ho sfornata su una gratella per dolci, spolverato poi zucchero a velo e messa la torta su un piatto di portata.
In un giorno di festa, dopo aver mangiato o un  primo piatto senza glutine senza lattosio senza latte vaccino o questo primo piatto senza glutine senza lattosio senza latte vaccino è bello concedersi un dolce, come questo.

Per finire in bellezza un po' di poesia...

"Torre lontana
racconta alle nuvole
amori e vite"
(haiku aprile 2013)

"Quadro dipinto
pennelli di Natura:
nuvole e terra"
(haiku aprile 2013)




13 commenti:

  1. Consolati è capitato anche a me!!!! Buona la torta mantovana. BUon 1° maggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna allora se sono con te sono in ottima compagnia :-D
      Buon 1 maggio anche a te! ♥

      Elimina
  2. A me capita quando sono al computer (spesso), chiudo la porta del cucinino...e chi si ricorda più...Il peggio è che sento il marito che sta giù a far lavoretti che mi grida..."Mariiiiiiiiiiiiiii, cosa si sta bruciando?????"Buona la torta mantovana, molto invitante, ciao cara!!

    RispondiElimina
  3. fai una cosa cara...rifai la domanda mentre io sono collegata e vedrai se rimane il deserto!! io mi vergogno di quante volte l'ho fatto, ma soprattutto da quando non lavoro più il mio cervello è in stand-by! non puoi capire...anzi si che puoi!! mio marito mi ha comprato un paio di allarmini..sai quelli calamitati che si appiccicano al frigo? ebbene...metto lì il tempo e poi appena suona corro "casa casa" a controllare forno o fuoco...è andata bene per un pò, adesso mi capita che segno i minuti ma non pigio su start...me tapina che disastri! ho bruciato piselli, brodi di carne home made, acqua con alloro (hai capito bene!), tortidde varie.... con la vecchiaia non sento più il bip bip dell'affarino e ora mi tocca portarmelo dietro in camera davanti al pc ;-) sob...
    questa torta è tra le cosine de fare, tra un mucchio di altre cosine, ma la farò lo giuro!! brava Fabi, buon 1° maqggio e bacetti :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mari l'ingegner consorte fa lo stesso! Ma il bello è che sente l'odore di bruciato, ma non spegne il fuoco, oppure se ha la sensazione che qualcosa stia bruciando mi chiama, ma non spegne mica il fornello...il cucciolo è identico a suo padre...che tragedia! Buon primo maggio anche a te!
      @ Sonia ma anche io ho il timer! e lo metto pure io, ma soprattutto per la pasta - perchè odio la pasta scotta - e per il forno, mi toccherà metterlo pure per il resto...managgia la pupazza!
      Buon primo maggio anche a te e bacissimi ♥

      Elimina
  4. La memoria fa brutti scherzi cara Fabi!!! ma credo che succeda un po a tutti, io per esempio se cerco la mia mano sinistra non mi ricordo dove si trova:)).
    Credo che anche questa torta sia sicuramente buona...
    Ciao e buon primo maggio amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso grazie per regalarmi sempre un sorriso! Buon primo maggio a te e alla tua gentile consorte ♥

      Elimina
  5. E dei manici bruciati irrimediabilmente ne vogliamo parlare?
    Magari delle padelle posizionate nel forno spento che quando lo accendi te le scordi là???
    Che bella torta Faby!
    Te la copierò per forza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No quello non mi succede Anna Lisa, io brucio pentole e contenuto fino al livello del nero black carbon...la torta è buona buona, sa di ricordi di infanzia!
      Bacissimi cara ♥

      Elimina
  6. io sono riuscita ad andare al supermercato con pentola pressione accesa...non ti dico al ritorno era uno spezzatino...era una pentola a pressione ...raffreddata e buttata...non poteva essere recuperata a tutto c'è un limite...comunque è di famiglia mia madre, buon anima, in media una volta alla settimana bruciava le zucchine lesse... da qui: la genetica non è un'opinione...vero?
    La tua torta è meravigliosa..la copierò sicuramente... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai...quindi potrebbe capitarmi di uscire di casa lasciando acceso un fornello, ma spererei di no.
      Sì è capitato anche a me di buttare via la pentola perchè irrecuperabile, ma non con la frequenza ipotizzata dal consorte ;-). Sai che non ho ricordi di mia mamma o di mia nonna che si fossero dimenticate qualcosa sul fuoco...deve essere che il gene della chaltron woman sia completamente recessivo e si è espresso tutto con me!
      Serena notte carissima e a rileggerci presto ♥

      Elimina
  7. Ieri ho bruciato lo spezzatino di tacchino :( vedi??? Non sei sola!!
    Ero straconvinta di aver spento il fuoco!!
    Ma che buona la torta mantovana, bravissima!!
    Un abbraccio stretto, notte notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Lory mi dispiace per il tuo spezzatino di tacchino, mi consola non essere sola...secondo me ci sono azioni che crediamo di fare, invece i nostri pensieri turbinano altrove.
      Spero tu abbia passato una serena notte, buona giornata ♥

      Elimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D