giovedì 4 settembre 2014

Pizza con zucchine senza glutine senza proteine del latte vaccino per un sereno rientro... Zucchini pizza gluten free cow milk proteins free and Fabipasticcio gets back

Sottotitolo: la pausa è davvero quel silenzio che interrompe l’armonia o la melodia???

La lunga pausa che mi sono presa come blogger non è stata vacanziera, anzi! Ho lavorato assai e ho anche lavorato per il blog, con il supporto della voce a, quella bitchy – incredibile, ma vero.
Ogni tanto ho anche fatto delle belle pause da questa attività lavorativa; ad esempio c’è stato il festeggiamento del gentil consorte e ne abbiamo approfittato per una bella serata in compagnia con i cognati di oltreoceano. Non ho imbastito chissà che cosa, anche perché il compleanno era in una delle pochissime settimane in cui Venezia e terraferma era in estate, nonostante i temporali.
Capirete che per quanto forte sia il mio chaltron vibe, tenere troppo acceso il forno non era proprio cosa…considerando poi che l’afa e l’umidità mi prostrano sempre di più, ogni anno che passa.
Cosa abbiamo gustato?
  • Insalata di pomodorini e menta,
  • il mio mix di verdure in forno al curry,
  • torta salata con pomodorini senza glutine senza proteine del latte vaccino con la mia pasta matta e con l’ispirazione di una mia vecchissima ricetta,
  • polpettine speziate -  le solite polpette di casa,
  • la mia salsa tartara senza uova – oltre che senza glutine e senza proteine del latte,
  • un bel piatto di prosciutto crudo stagionato,
  • i grissinoni con la mia pasta matta alle erbe e con un piccolo trucchetto.


La torta l’abbiamo comperata dal pasticcere di fiducia, Michele.
Come vedete, niente di raffinato, ma tutto molto conviviale, proprio per stare insieme, festeggiare e chiacchierare, sorseggiando dell’ottimo vino: Grapariol IGT dell’azienda vinicola Terre Grosse, una azienda con una sua storia, che passa di generazione in generazione, fino a quella più giovane, attenta alla tradizione, all'innovazione e all'ambiente (infatti, da quest’anno nei vigneti dell’azienda non si usano diserbanti).
Sempre durante questa pausa, in quanto blogger sono stata intervistata da Tribù Golosa e il primo settembre sono anche stata la blogger del giorno di Tribù Golosa.
Invece, sull’onda del chaltron vibe cuciniero, vi propongo una ricetta semplicissima, ma molto attenta alla qualità degli ingredienti.

Pizza con zucchine senza glutine senza proteine del latte
Zucchini pizza gluten free cow milk proteins free 


Ingredienti

Per la pasta della pizza senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vaccino, la ricetta è simile alla IV versione della mia pizza senza 
200 g di farina per pane pasta pizza Farmo Low Protein 
200 g di farina Mix B Schaer§
100 g di farina per pane pasta pizza Nutrisì §
400 ml latte di soia senza glutine, arricchito di calcio§
una bustina di lievito di birra liofilizzato
60 g di olio extravergine di oliva (una tazzina da caffè) + quello necessario per oleare bene le mani e prelevare l'impasto e quello per la teglia
10 g di sale
3 zucchine da agricoltura biologica - comperate dai nostri spacciatori di verdure bio
300 g circa di caciotta fresca di latte di capra 100%, grattugiata
farina di riso Vital Nature per lo spolvero§

§ ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Per l'impasto della pizza, ho seguito lo stesso procedimento per la IV versione di impasto della pizza.
Ho grattugiato la caciotta fresca di formaggio di capra 100% fino ad averne circa 300 g.
Una volta lievitato, ho steso l'impasto piuttosto sottile.
Ho preriscaldato il forno a 200°C.
Ho affettato sottilmente le zucchine bio, dopo averle lavate.
Ho infornato la pizza e dopo circa 10 minuti ho spolverato con il formaggio di capra e ho lasciato cuocere per altri 5 minuti circa. 
Poi, ho aggiunto le zucchine alla pizza e ho cotto altri 5-6 minuti.
Infine, si mangia!
La ricetta è davvero semplice, molto buona e con ingredienti di qualità.

A questa semplice e gustosa pizza abbino un libro che ho letto lo scorso mese, We Are All Completely Beside Ourselves di Karen Jay Fowler.


L'ho letto in formato elettronico e in lingua originale. 
L'autrice ha scritto anche La Guerra dei Roses, da cui è stato tratto l'omonimo, e ha anche scritto The Jane Austen Book Club, anche questo finito sul grande schermo.
Niente è mai come appare e questa non è la storia di una media famiglia americana, i cui figli non vanno d'accordo con i genitori; infatti, il figlio è ricercato dall'FBI, la protagonista del libro, Rosemary, una delle due figlie, ha problemi a relazionarsi e non sa sempre confrontarsi con il suo passato, l'altra figlia, Fern, è scomparsa. Siccome niente è davvero mai come appare, Fern è scomparsa, ma solo Rosemary non sa dove è. Piccoli eventi straordinari costellano il libro fino al colpo di scena finale, che nessuno si aspetta, che lascia davvero a bocca aperta. 
Non rivelo mai troppo della trama di un libro, per non rovinare le aspettative, però di questo libro posso dire che quando si legge il fatidico The End non si è davvero più la stessa persona che ha cominciato a leggere.
Insomma, se vi capita di trovarlo, leggetelo.
Buon appetito e buona pizza!

2 commenti:

  1. Cara Fabi, io posso dire forte! EVVIVA LE PIZZE!!!
    Mi piacciono tutte di qualsiasi gusto.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ah però! intanto bentornata anche qui sul blog! mi sa che la pizza with zucchini non l'ho mai fatta...almeno non mi pare...s'ha da provvedè! baciotti cara mia!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D