giovedì 19 marzo 2015

Cookies di Cristiano e i Cookies di Isabella senza zucchero saccarosio senza glutine senza lattosio senza proteine del latte per il Casato Filo della Rosa


Ma che onore!
Sono di nuovo nella cucina del Casato Filo della Rosa con le mie amate Petronille!

Oggi si impastano i biscotti, ma non l'impasto io, l'impasta l'uomo piccolo, perchè questi cookies sono da preparare insieme, perchè serve un adulto per accendere il forno.
"Ora...dire che tu sia adulta è una parola grossa...
E comunque, considerata l'età dell'uomo piccolo, mi sa che gli servi ancora per poco per accendere il forno!" sentenzia la voce a bitchy.
"Ma neanche i biscotti ti rendono dolce???" ribatto.
"Ma tesoro, li hai fatti anche senza zucchero saccarosio! Dolci sono dolci, ma per me ti servirebbero ettari ed ettari di piantagione di canne da zucchero!" risponde la voce a bitchy.


Alle Petronille ho raccontato che:
Questa ricetta, anzi queste ricette indissolubilmente legate tra loro nascono da ispirazioni improvvise e ricordi. Le ispirazioni improvvise han preso forma grazie ad alcune ricette, incontrate nel web, alcune le ho subito fatte con tutti i miei senza (senza glutine, senza lattosio, senza proteine del latte, ma anche senza uova, ecc.), altre le ho lasciate in un cassetto della mia testa. I ricordi sono legati a mio figlio, perché, oltre alle favole e alle filastrocche note e famose, io ne ho inventate moltissime per lui, soprattutto per distrarlo nei momenti in cui stava male (N.d.A soffriva e soffre d’asma). Prima o poi bisognerà che scriva nero su bianco di questo mondo fantastico che io, mamma, e lui, cucciolo d’uomo ormai ragazzo, abbiamo condiviso.
Un pezzetto di questo mondo è la storia di Cristiano ed Isabella, che può essere letta sul mio blog (La Favola di Cristiano ed Isabella)
 Cristiano è un bellissimo ragazzino ed un cuoco magico, anche Isabella è una bellissima ragazzina, ma è anche una viziata, capricciosa e golosissima piccola principessa. Ricordando questa storia, sono nati i Cookies di Isabella e Cristiano: due ricette facilissime e ricche di sapori, senza glutine, senza lattosio, senza proteine del latte, senza saccarosio aggiunto, un po’ vegan… insomma due ricette che accontentato tutti, grandi e piccoli, ma soprattutto due ricette da fare insieme, mamma e bimbi, raccontandosi storie.
Cookies di Isabella 
senza zucchero saccarosio, senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza uova vegan
Isabella's Cookies sucrose free egg free gluten free dairy free milk proteins free vegan



I cookies di Isabella sono al cioccolato, ma non c'è zucchero saccarosio all'interno e non ci sono uova e sono ovviamente senza glutine senza lattosio e senza proteine del latte. Pure vegan!
L'ingrediente segreto, anzi gli ingredienti segreti sono il succo di mela non filtrato biologico e degli ottimi cereali integrali, con tutti i senza!

Ingredienti per 12 cookies
120 g di fiocchi di cereali integrali senza glutine senza lattosio Multigrain Molino Nicoli
180 g di cioccolato fondente (70% minimo) senza glutine senza lattosio
100 g di farina di cocco senza glutine
100 ml di succo di mela non filtrato biologico
100 g di cranberries (mirtilli rossi) biologici secchi ed ammollati in acqua
4 g di olio di riso



Cookies di Cristiano 
senza zucchero saccarosio senza glutine senza lattosio senza proteine del latte 
Cristiano's Cookies sucrose free gluten free dairy free milk proteins free 


I cookies di Cristiano sono bianchi, ma ricchi di uvetta e di gusto, seppure con tanti senza!
Il succo di mela non filtrato bio e il particolare uso dei cereali integrali donano loro una consistenza e un sapore particolare, ma che riporta dritto all'infanzia, soprattutto se accompagnati da una bella cioccolata.

Ingredienti per 12 cookies
120 g di fiocchi di cereali integrali senza glutine senza lattosio Multigrain Molino Nicoli
110 ml di succo di mela non filtrato biologico
100 g di farina di mandorle senza glutine
1 uovo
100 g uvetta (se biologica, meglio) messa ad ammollare in acqua
 Ingredienti per la cioccolata calda
300 ml di latte di soja senza glutine senza lattosio
40 g di cacao amaro senza glutine senza lattosio

20 g di amido di mais o maizena senza glutine 



Con questi cookies, auguro a tutti una buona merenda, proprio come fanno Cristiano ed Isabella, proprio come facciamo io e l'uomo piccolo, perchè
Nel mondo fantastico, che mio figlio ed io condividiamo, Cristiano ed Isabella si godono questa merenda all’ombra di un pergolato “dell’enorme giardino di quel palazzo bello, grande e antico”, mentre noi la gustiamo, seduti al nostro tavolo, ridendo e chiacchierando, regalandoci un momento speciale.


4 commenti:

  1. Cara fabi, lo sai che solo guardando le foto, mi è già venuta l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiana, questi biscottini sono meravigliosi!!!! Te ne rubo almeno una decina!!!! ;-) Complimenti davvero per la bellissima idea di una doppia ricetta! Le proverò entrambe!!!! Baci, Leti

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi fanno gola questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  4. Ma grazie a tutti voi!!! siete sempre cari <3

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D