venerdì 15 maggio 2015

Zuppa al pomodoro di Jamie Oliver senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan per #Foodrevolutionday e per #GFFD


Ci siamo! E' il 15 maggio ed è il #Foodrevolutionday.
La petizione ieri ha superato il milione di firme, segno che la rivoluzione interessa a molti di noi, sparsi per tutto il mondo.
Questa rivoluzione non vale solo oggi, ma vale tutti i giorni; ad ogni pasto, ogni pietanza che mettiamo a tavola può fare la differenza per noi e per i nostri cari, i nostri amici, gli amici degli amici. 
La rivoluzione alimentare significa essere consci della qualità e della provenienza di ciò che mettiamo sulle nostre tavole, significa essere consci che il cibo è davvero cura per il nostro corpo  - non a caso la nutriceutica è di enorme interesse.
L'anno scorso ho preso parte a questa iniziativa con piacere, ma è anche aumentato il mio impegno nel capire che cosa è davvero la sostenibilità alimentare.
Quest' anno ho preso parte a questa rivoluzione come ambassador, non solo per condividere con altri i concetti basilari della food revolution, ma anche per cucinare insieme a loro. 
Infatti, molte amiche blogger hanno cucinato questa settimana assieme a me, scegliendo tra le splendide ricette di Jamie, soprattutto lo hanno fatto senza glutine e senza latte (lattosio e proteine del latte).
Oggi, per il #foodrevolutionday e per il #GFFD, propongo una ricetta semplicissima, che è però comfort food molto adatto, visto che è in arrivo Ferox, la perturbazione che ci dovrebbe riportare nel pieno dell'inverno - così dicono i meteorologi.


Zuppa al pomodoro di Jamie Oliver 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan per #Foodrevolutionday  e per #GFFD
Jamie Oliver's Simple Tomato Soup 
gluten free dairy free milk proteins free vegan for #Foodrevolutionday #GFFD


Ingredienti

1 cipolla bionda media bio
1 carota bio
1 gamba di sedano bio
brodo vegetale q.b., fatto in casa con ortaggi bio
1 barattolo di pomodori datterini pelati da produzione integrata (400 g circa)
200 g di pomodori ciliegino da produzione integrata, lavati e privati dei semi
sale marino iodato fino
basilico fresco tritato


per accompagnare Flat Breads aromatizzati alle erbe di Jamie Oliver senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan **
olio extravergine di oliva ligure DOP
basilico fresco tritato

casseruola capiente, coperchio, minipimer, caraffa, cucchiai, tagliere, coltello per verdure, scodelle, robot multiuso Kenwood

*ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostiuisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.

**di questa ricetta scriverò in seguito.


Procedimento

Ho tritato col il robot multiuso Kenwood la cipolla, la carota ed il sedano.
Ho messo il trito di verdure nella casseruola capiente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ligure DOP e del sale.
Ho fatto rosolare il trito di verdure brevemente e ho aggiunto i pomodori datterini pelati.
Ho aggiunto i pomodori ciliegino già lavati e privati dei semini.
Poi ho aggiunto del brodo vegetale, fatto in casa, circa 900 ml.
Ho alzato la fiamma e portato a bollore il tutto; una volta arrivati al bollore ho abbassato la fiamma al livello medio e ho chiuso con il coperchio.
Ho fatto cuocere per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto.
Negli ultimi 2 minuti ho aggiunto il basilico fresco tritato e ho aggiustato di sale.
Arrivata la zuppa a cottura, ho tolto dal fuoco e lasciato intiepidire per qualche minuto.
A questo punto ho frullato con il minipimer per ottenere un composto vellutato.
Ho versato la zuppa nelle scodelle e guarnito con del basilico tritato e dell'olio extravergine di oliva ligure DOP.
Ho servito con i flabreads aromatizzati alle erbe.


Ecco la  mia ricetta per il #foodrevolutionday!
E voi quale ricetta avete scelto tra quelle della lista?
Buona rivoluzione!

4 commenti:

  1. È qui che devo lasciare un commento?
    http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/05/frozen-yogurt-alle-banane-per-il-food.html

    RispondiElimina
  2. Ecco
    http://www.glu-fri.com/mousse-de-chocolate-vegana-de-jamie-oliver/

    RispondiElimina
  3. Ferox è passato prima da qui, ieri è venuto ad inondarci di acqua e ancora non ha smesso..calo di temperatura assurdo da noi...meno male che ci riconfortiamo con queste belle zuppe colorate e sane! bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima,ancora cattivo tempo qui da noi ..
    la tua zuppa ideale con questo tempacciio!!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D