mercoledì 11 gennaio 2012

Una serata in fantastica compagnia: crepes tricolori e un cialtronesco dessert...senza glutine, senza latte vaccino ( e con qualche tabù infranto)

Finite le feste, si torna al lavoro e come prima settimana che dire??? Poteva essere peggiore ed invece...ma sì, ci sta qualcosa che non funziona, qualcosa che non va, che va tutta storta...come diceva una trasmissione "ciovane" su MTV "vale tutto"...
In questo "vale tutto" ci sta che vi racconti anche qualcosa della scorsa settimana, ricetta inclusa ;-).
Avevo già detto che per quest'anno niente propositi, niente bilanci, si va! Che ci sia tempesta perfetta, bonaccia, libeccio o che so io, si va e punto. 
Negli ultimi mesi dell'anno appena passato ho cominciato a voltarmi e a guardare le mie paure dritte negli occhi, non sono scomparse, ma non lo sono neanche io...e questo già dice qualcosa...e quest'anno il mitico Rob Brezsny ha predetto che per gli scorpioni sarà un anno di grandi domande, grandi interrogativi...qualche risposta seminata qua e là???certo, il rischio di passar per rompibolle c'è tutto, ma se a volte far finta di capire Roma per Toma o far finta di cadere dal pero ha un senso, a volte ci si accorge che Roma è Roma e che il pero è un melo o addirittura è un però...e allora??? e allora, magari con la verve di Vulvia, magari no, ma domandiamocelo  anche senza rieducational channel!:-D
A proposito di Vulvia...abbiamo passato il fine d'anno a Salisburgo e il primo dell'anno dove ho portato i miei due uomini??? All'Haus der Natur...due musi lunghi da far paura...appena siamo andati dentro, sembravano le barrette verdi fosforescenti di plutonio dei Simpson!
:-O 
"Guarda, ci sono i minerali..." "Guarda, i giochi d'acqua..." "guarda i fossili...il corpo umano...GLI ACQUARI!" 
Mica è colpa loro, sono uomini...
Comunque, visto questo profondissimo interesse del cucciolo per la scienza (sul quale dovrei interrogarmi profondamente...grazie Rob Brezsny!), mentre pranzavamo (gluten frei per me ovviamente!) nel cafè del museo, io e mio marito non so come ce ne siamo usciti e abbiamo raccontato al cucciolo di Vulvia, di chi era e di cosa diceva a proposito del Rieducational channel e gli abbiamo detto "magari su you tube troviamo qualcosa e poi te lo mostriamo"...non avendo internet (5 giorni senza computer e senza cellulare...detox!) abbiamo aspettato di tornare a casa. Ma una volta a casa è stato il cucciolo a chiederci "E allora mi fate vedere l'uomo che fa Vulvia..." Così ho trovato lo spezzone dei subbaqqui e dei 'mbuti...era piegato in due dalle risate, ha cominciato a declamarli a memoria...mi devo preoccupare?...che madre degenere che sono...:-)
Oh! Giusto il giorno dopo essere rientrati è stato fantastico avere operai e idraulici per casa, senza gas, senza riscaldamento, senza cucina...sostituzione caldaia e lavori di muratura...ma son stati bravissimi e quindi per premiarci che cosa ho fatto??? Ho fatto di nuovo le crepes! 
Dovevo pur provare le farine comperate a Salisburgo o no??? In realtà quella che ho provato è la Mehl (Farina) Schaer,  che è praticamente solo amido di mais e farina di mais più qualche eccipiente tipo il guar...mai provata prima. Non riuscendo a trovare l'Hammer Muehle Mehl mi son detta proviamo a prendere questa, anche perchè i prezzi erano non ottimi, molto di più (ma ne parlerò in un altro momento ;-)). 
E stavolta ho deciso di seguire la ricetta di Francesca (che trovate qui...si quella delle RSG!)...o meglio mi ero riproposta...
Ingredienti per le crepes
6 uova 
375 grammi di Mehl (Farina) Schaer
3 cucchiai di olio evo
latte di soia un litro e 200 ml
perchè così tanto latte mi direte? Perchè dopo aver riposato 30 minuti, la pastella era molto molto densa e quindi ho aggiunto latte finchè non aveva una giusta consistenza, altrimenti le crepes sarebbero venute troppo "gnucche". Certo, ne ho fatta una modica quantità...giusto un assaggino...è che mentre c'erano gli operai e gli idraulici ho ritrovato un delizioso libricino della De Agostini, dal quale ho tratto la ricetta della Polenta Smalzada, e avevo visto una bella ricetta di crepes ai gamberi...però, non ho capito perchè avevo preparato anche una quantità considerevole di spinaci (che di solito compero surgelati, ma  biologici...sono più comodi...diciamolo)...Quindi nella mia testa le crepes dovevano essere riempite di gamberi e con gli spinaci avrei dovuto farci uno sformato...
Non so se avete presente il chaltron mood, il chaltron style e anche il chaltron vibe...ecco si sono risvegliati insieme e avevano un piano che neanche l'A-team nei suoi giorni migliori avrebbe pensato.
E quindi...
Ingredienti per il ripieno delle crepes
spinaci scongelati in acqua bollente, salati e ben sgocciolati...quanti...un 600 grammi abbondanti
mozzarella di bufala...diciamo 300-350 grammi circa
Con il miniper si frulla la mozzarella negli spinaci e si ottiene una bella crema verde, molto spinaciosa.
Procedimento ovvero come ho fatto
riempire le crepes con la crema e piegarle a) a cannolo, ripiegando bene le estremità, e poi tagliare in due e b) a ventaglio, quindi spalmare il ripieno su metà e ripiegare in quattro.
Adesso arriva il difficile...
Ingredienti per la finitura
due scatole di pomodori datterini Mutti
caciottina fresca di pecora, di sola pecora assolutamente non stagionata
sale
olio evo
§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.
vellutata piuttosto soda, ma fatta con la farina delle crepes che ho fatto con questo procedimento qui (Rosetta, thank u!!!), alla quale ho aggiunto 30 grammi scarsi di margarina 
Aprire le due scatole, sale, olio evo e via in un pentolino...per quanto??? volete saperlo occhiometricamente o spannometricamente? Diciamo una decina di minuti...
Poi, ho tagliato a dadini la caciotta (e che non c'era l'ingegnere e quindi i dadini son venuti irregolari...mi toccherà rifarle un'altra volta...)
Ho mescolato la salsa di pomodoro con la vellutata, ne ho messa un po' sul fondo della teglia (ho usato quelle di alluminio, sia per quelle normali sia per quella a forma di pino), poi ho messo le crepes, ho messo un po' di formaggio a dadini, poi  la vellutata+salsa e ancora formaggio.
Dopo in forno a gratinare...200° finchè il formaggio non fila ;-)
Così la sera dell'Epifania i miei amici han assaggiato le mie crepes salate e le hanno gradite tantissimo...son rimaste le teglie vuote...

E arriviamo al dessert che più cialtronesco di così non si poteva...dopo il pranzo dell'Epifania, Ale mi chiede "Ma le crepes dolci??? Ma le fai...ma quando???"...E' scorpione anche lui, thank u Rob Brezsny...
Quindi, ho fatto le crepes dolci, stessa ricetta di cui sopra ma con l'aggiunta di 50 gr di zucchero. L'idea era quella di servirle con la crema spalmabile al gianduia o tuttalpiù con la mia confettura di albicocche...crema spalmabile al gianduia nada de nada... confettura con lo sguardo del cucciolo che diceva "ma sei pazza!", quindi nada de nada...avevo della crema di cioccolato senza glutine e senza lattosio, comperata sempre a Salisburgo, ma l'ho lasciata ai bimbi...e allora?
Crepes dolci
cioccolato fondente crù Ecuador
burro di cacao 5 gr
la mia orange marmalade (che è venuta stupendamente)
rum ...abbastanza rum...
Ho fatto sciogliere il cioccolato fondente nel MW con il burro di cacao, lo rende fluido e non fa le bizze ;-) e con questo ho farcito le crepes, poi ho scaldato la mia marmellata di arance con il rum diciamo in proporzione 2:1 ed è venuta una salsa, che ho messo in una bella ciotolina regalo natalizio di una delle amiche che era con noi . Ognuno ha messo la quantità di salsa voluta sulle crepes...e i dolci che avevano portato son diventati doggy bags ;-)
Ah! i tabù infranti...a parte l'aver fatto quantità industriali di crepes come facevo eoni fa, ho fatto le fettine panate e fritte ovviamente senza glutine...io che sto al fritto come Majorca (Enzo) sta all'Everest...buone, buone, buone e fritte bene...

I piccoli passi con i quali si inizia un viaggio possono essere tanto diversi tra loro...ma lo stesso importanti...
Serena notte (music included)!
Human condition - Joan as a Policewoman

7 commenti:

  1. Sei spassosissima, ma hai fatto roba per un reggimento ?
    Mandi e buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no! Solo qualcosina ;-)...quando mi lascio prendere la mano vado e basta!
      Buon sabato carissima

      Elimina
  2. Fabi, ma il blogroll dei tuoi post non si aggiorna, lo sai vero?
    E' difficile vedere che c'è qualcosa di nuovo da te.
    Tempo fa avevo anch'io questo problema, avevo scoperto come fare per ovviare a questo problema e ci riuscivo in qualche modo. Adesso, dopo che mia figlia mi ha fatto le grandi pulizie di pasqua del computer, sembra che si sia risolto.
    Prima della pulizia facevo così: Design-->Impostazioni-->Feed site-->Consenti feed blog: breve
    Pubblicare il post ed aspettare qualche minuto.
    Rifare nuovamente tutto il procedimento di prima e riportare-->Consenti feed blog: Completo
    Se in origine avevi Completo, oppure rimettilo come meglio credi.
    Se è sempre su "breve" (nel mio blog non compaiono alcuni tipi di avatar), negli altri blog non so cosa comporta.
    Un abbraccio casa, scusa se mi sono permessa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna grazie mille!!!
      I tuoi suggerimenti sono graditissimi!
      Ho provato a fare in un modo e non so come neanche io e sono riuscita ad arrivare ad una settimana fa, ma proverò con il tuo consiglio e vediamo se riesco a tenervi aggiornati.
      Baci baci

      Elimina
  3. mi piace la tua cucina cialtrona, sa di casa!
    Mi sa che per l'anno nuovo abbiamo gli stessi non-propositi: vada come vada! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Norma, proprio così! Piccoli passi e piccoli propositi quotidiani e il resto? mancia? e perchè no?
      Buon sabato carissima

      Elimina
  4. Faby,sono venuta a prendere questa tua ricetta...nel blog c'è un'amica intollerante al lattosio..se serve aiuto ti mando un mess..ciao e tantissimi sorrisi
    ps fatti anch'io così alla pizza..superlativi :P hola <3

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D