venerdì 2 gennaio 2015

Mousse al cioccolato senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan ... A scrumptious mousse au chocolat gluten free dairy free milk proteins free vegan

Sottotitolo: Bye Bye 2014, Welcome 2015

Finalmente sono arrivate le agognate vacanze natalizie!
Tutti e tre, anzi tutti e quattro - posso mica dimenticare la gatta? - ... pardon, tutti e cinque - se non dimentico la gatta, non posso non ricordarmi della mia voce a bitchy - avevamo bisogno di una pausa; soprattutto, avevamo bisogno di tranquillità, di distaccarci dalla frenetica cacofonia quotidiana - che mi ha riempito anche di molta amarezza.
La voce a bitchy ed io non amiamo fare bilanci, non amiamo manco fare le to do lists, perché sappiamo che spesso vengono disattese; a me piace più fare delle wish list, perché bisogna mantenere vitale la linfa dei sogni. 
Il 2014 è stato un brutto anno?
Probabilmente sì, ma io e la voce a bitchy abbiamo vissuto anni peggiori e non li abbiamo cancellati; ciò non ci ha rese più forti, non ci ha rese migliori - migliori rispetto a chi? a cosa?
Sicuramente, abbiamo vissuto momenti di evoluzione, di involuzione e ancora di evoluzione, il tutto condito con lacrime, tristezza, ma anche sorrisi, sorrisi come se diluviasse, a far da controcanto alla meschinità delle persone incontrate in questo viaggio. 
Certo, un pelo in più di serenità ci avrebbe fatto sicuramente piacere, ma come si dice "basta il pensiero".
" Parla per te sola" dichiara la voce a bitchy, sistemandosi il boa di struzzo.
Comunque, senza far bilanci, senza far quadrare nessun conto in particolare, posso dire che in mezzo a tanto letame abbiamo visto crescere e ricevuto in regalo tanti piccoli fiori...non rose, non orchidee, semplici fiori di campo, ognuno diverso, ognuno piccolo, ognuno speciale. Non è un "a riconsolamoce co l'ajetto", è una semplice constatazione. In mezzo a tanta stanchezza - la mia -, in mezzo a tanta disillusione - la nostra - sappiamo di essere amate. 
E non è affatto una piccola cosa. 
A tutti auguro di saper riconoscere questa certezza. 
Con questo mood abbiamo affrontato le festività in terra romana, abbiamo atteso la neve, che invece ha deciso di cadere abbondantemente altrove, e stiamo superando l'attacco di virus e batteri di varia natura. 
Betty, la gatta, ha fatto la badante per l'ultimo dell'anno.
Saltati i programmi del festeggiamento, abbiamo festeggiato in casa, al calduccio...con minestrina???
Macchè!
Il vitello tonnato era pronto - era per circa 20 persone, sia le condizioni meteo sia il congelatore mi sono venute in soccorso -, abbiamo preparato il nostro coleslaw e le tartine con salmone scozzese e ci siamo deliziati poi con la visione di La vita è meravigliosa di Frank Capra, seguita da Hugo Cabret e Robin Hood.




Il menù del primo gennaio 2015 prevedeva invece:
tartine con salmone norvegese, cotechino, lenticchie e purè di patate.




E, il pomeriggio, ci siamo concessi una mousse al cioccolato deliziosa o meglio a scrumptious mousse au chocolat.
Sia ben chiaro, non mi sono inventata nulla! Ho visto questa mousse nel programma di Giada De Laurentiis, In cucina con Giada; non mi ricordavo per filo e per segno la ricetta e ho fatto una breve ricerca in internet e ho trovato due ricette che mi sconfinferavano: quella di vegagolosi e quella di Labna.
Poi, ovviamente il chaltron mood ha avuto la meglio.

Mousse al cioccolato senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan 
A scrumptious mousse au chocolat gluten free dairy free milk proteins free vegan



Ingredienti

1 avocado maturo bio
220 g di cuor di cacao Venchi, crema spalmabile all'olio d'oliva, senza glutine #§ (non adatta agli allergici al latte)
70 ml di sciroppo d'acero senza glutine #
1 cucchiaino da the di vanilla bourbon #
120 ml di latte di soja senza glutine senza lattosio senza proteine del latte #*

per guarnire o da usare a mo' di cucchiaino
savoiardi senza glutine senza lattosio DS #
biscottini vegan senza glutine senza lattosio della meravigliosa cioccolateria Grezzo (della quale spero di parlare presto in maniera più approfondita)

cucchiai, robot da cucina Kenwood, leccapentola, tazzine da caffè, contenitore per la conservazione

# ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostiuisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.
§ è una crema affine ad un cioccolato fondente, in sua vece utilizzare un cioccolato fondente 85% e oltre
* il latte di soja si può sostituire con il latte di cocco (non la versione full fat) oppure con del latte di mandorla - in entrambi i casi, si può evitare di aggiungere la vanilla bourbon.


Procedimento

Questa mousse si prepara in pochissimi minuti.
Ho tagliato a metà l'avocado maturo, l'ho sbucciato e l'ho messo nel robot da cucina Kenwood (che è uno degli accessori della mia planetaria Kenwood; ovviamente ognuno può usare quello che ha in casa).
Ho aggiunto la crema cuor di cacao, la vanilla bourbon e lo sciroppo d'acero.
Ho azionato il robot per mescolare il tutto.
Per rendere più cremoso il composto, ho aggiunto in tre riprese il latte di soja, sempre mescolando con il robot prima della successiva aggiunta.
Il risultato è una crema montata e soffice dal sapore intento di cioccolato.
Prima di servirla, l'ho messa in un contenitore in frigo.
Rimane cremosa al punto giusto.
L'ho servita nelle tazzine da caffè che sembrano bicchierini accartocciati, strenna natalizia di mia sorella e co.. 
Si potrebbe versarla nelle tazzine con la sacca da pasticcere, ma anche col cucchiaino ha il suo perché - eppoi il tocco della chaltron woman non può mancare.
Invece del cucchiaino, ho usato savoiardi e biscottini.
E' ammesso leccarsi le dita.


Il libro che abbino a questa mousse al cioccolato e avocado è Iliade di Omero, perché questa mousse è forte, è epica, come l'Iliade, che non andrebbe letta alle medie, neanche alle superiori, andrebbe letta in età adulta, perché solo allora la si apprezza.
Se ne apprezza la scrittura ricca di metafore e similitudini, il gusto molto pulp, le onomatopeiche descrizione dei combattimenti corpo a corpo, l'irradiarsi di forza e potenza che diventano beltà. 
Che Omero sia stato uno, nessuno o centomila aedi insieme, dopo aver letto l'Iliade, si capisce un po' di più da dove veniamo, da dove nasce la letteratura.
Mi permetto di consigliare la lettura dell'Iliade nell'edizione Garzanti, traduttore Giuseppe Tonna, oppure Iliade in prosa e per tutti di Marco Bonfiglio.

Che il vostro 2015 sia ricco di sapori, di sfumature, di emozioni come questa mousse e come l'Iliade.


3 commenti:

  1. Cara Fabi, io devo smaltire parecchie calorie, dunque devo rinunciare!!!
    Però ti auguro ancora un buon anno!!!
    Tomao

    RispondiElimina
  2. Buon anno Fabi,
    pieno di belle giornate!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  3. tanti cari auguri di buon anno anche a te! se l'anno avrà lo stesso sapore delle cose che hai preparato lo prevedo squisito! un bacio

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D