venerdì 13 marzo 2015

Crostata di ricotta di capra e agrumi senza glutine senza proteine del latte vaccino con farina di sorgo per il #GFFD

"Molti, moltissimi uomini si sono sentiti moralmente e spiritualmente turbati come te adesso. Per fortuna, alcuni hanno messo nero su bianco quei loro turbamenti. Imparerai da loro… se vuoi. Proprio come un giorno, se tu avrai qualcosa da dare, altri impareranno da te. È una bella intesa di reciprocità. E non è istruzione. È storia. È poesia"
Il Giovane Holden  - J.D. Salinger

Ieri era il Salinger Day 
Saperlo mi ha subito fatto venire in mente Il Giovane Holden, un libro che ho letto eoni fa, molto amato perchè ha rappresentato un turning point, un momento di crescita; quella lettura fu così intensa che il libro non l'ho ancora mai riletto, se non qualche frase, qualche periodo, perchè i ricordi sono ancora vividi e vivi.
Vividezza e vitalità fanno bene alla salute dell'anima... un po' anche a quella fisica, che traballa tra tosse e starnuti, gentilmente regalatimi dal secondo uomo della mia vita, mio figlio che, tra asma ed influenza, voleva anche imitare il vecchietto dei classici western, che tossisce a destra e a manca come se non ci fosse un domani.
Così, la scorsa settimana abbiamo festeggiato in sordina l'anniversario mio e del primo uomo della mia vita, l'ingegner consorte.
Per festeggiare, ho preparato questa crostata molto profumata, che è la mia versione senza glutine e senza proteine del latte vaccino della torta di ricotta profumata agli agrumi della mia amica di blog Lory B. (il suo blog è Lory B. Bistrot).
Con questa torta, dalla frolla profumata e particolare, grazie alla presenza del sorgo, partecipo al #GFFD di questa settimana.



Crostata di ricotta di capra e agrumi 
senza glutine senza proteine del latte vaccino con farina di sorgo per il #GFFD
Tart with goat ricotta and citruses
gluten free cow milk proteins free with sorghum flour for the #GFFD



Ingredienti
(stampo 24 cm di diametro)

Frolla
100 g di farina integrale senza glutine senza lattosio Werz
100 g di farina di sorgo senza glutine senza lattosio Mulino Marello
100 g di farina di riso senza glutine Nutrisì
1 tuorlo d'uovo cat.0
1 uovo intero cat.0
175 g di zucchero di canna integrale
110 g di margarina di soja senza glutine senza lattosio senza grassi idrogenati e bio
la scorza grattugiata di 1 arancia bio
1-2 cucchiai di succo d'arancia bio
5 g di xantano
5 g di sale

Ripieno

300 g di ricotta di capra ben scolata
3 uova cat. O
50 g di zucchero di canna integrale
il succo di 1 arancia bio
1/2 bicchierino di Cointreau
260 g di marmellata di agrumi Rigoni bio
100 g di farina di mandorle senza glutine Molino Rossetto

ciotola della planetaria Kenwood, frusta a K, frusta per montare, bilancia, leccapentola, ciotole piccole, cucchiai, bicchierino, spremiagrumi, grattugia microplane, stampo da 24 cm di diametro a cerchio apribile, staccante per teglie senza glutine, carta da forno, fagioli secchi, piatto di portata

ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostiuisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Nella ciotola della planetaria ho pesato direttamente tutti gli ingredienti secchi.
Ho aggiunto il tuorlo d'uovo, l'uovo intero e la margarina di soja bio in piccoli pezzi.
Ho cominciato a mescolare con la frusta a K, a bassa velocità.
Poi ho aggiunto la buccia grattuggiata dell'arancia bio e anche 1 cucchiaio di succo d'arancia appena spremuto.
Ho finito di impastare, sempre con la frusta a K, ad alta velocità.
Ho formato una palla con le mani e ho messo il composto a riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Dopo il riposo, ho preriscaldato il forno a 200°.
Ho spruzzato lo staccante per teglie nello stampo.
Ho steso la pasta frolla e ho foderato la teglia, formando un cordone. 
Ho foderato il guscio di pasta con la carta da forno e ho coperto con i fagioli secchi.
Ho infornato e cotto il guscio di pasta a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Nella ciotola della planetaria, con la frusta per montare, ho mescolato , alla massima velocità, la ricotta, lo zucchero, le uova intere, il Cointreau e il succo d'arancia.
Poi, una volta ben montato il composto, ho aggiunto la farina di mandorle.
Dopo 15 minuti, ho tirato fuori lo stampo dal forno, tolto i fagioli e la carta da forno e atteso per 5-6 minuti.
Ho abbassato la temperatura del forno a 180°.
Poi, ho spalmato la marmellata di agrumi misti sul fondo della crostata. Ho infine spalmato il composto sopra la marmellata.
Ho cotto quindi la crostata per 25-30 minuti a 180° (in caso dovesse scurirsi troppo la superficie, coprire con alluminio per alimenti).
Una volta cotto, ho sganciato lo stampo, ho atteso 10 minuti e dopo ho posto la crostata sul piatto di portata.
Via alla prova assaggio!


La farina di sorgo nella frolla le dono consistenza e aromi che si sposano benissimo con la ricchezza del ripieno.
Questa torta è molto piaciuta a tutti noi. Grazie Lory!

Al prossimo GFFD... 

8 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa crostata!!! Fabi sei troppo brava! La base è perfetta e il ripieno deve essere profumatissimo!!! Complimenti, davvero!!! Soprattutto perchè è un dolce oltre che senza glutine, anche senza lattosio!!!! Buonissimo!!! Un abbraccio, Leti
    P.S. mi farebbe molto piacere se partecipassi alla mia raccolta, che questo mese è dedicata proprio all'intolleranza al lattosio! :-) Ti lascio il link: http://senzaebuono.altervista.org/ntolleranza-lattosio-raccolta/

    RispondiElimina
  2. Bella è senz'altro molto buona, bravissimo :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Lo sia che invece penso di essere una delle pochissime persone al mondo al quale Il giovane Holden non è piaciuto? Lo lessi anche io, in una vita tanto lontana, sull'onda di tanto entusiasmo... e niente, nun m'è piasciuto! La crostata invece si, deliziosa!!!! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
  4. Cara Fabi, sei stupenda,un pezzo melo voglio gustare ad occhi chiusi, virtualmente e sentirò il gusto!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. l'ho vista su fb...favolosa!!!! ;)
    buona serata e buon week end

    RispondiElimina
  6. è davvero bella cara! bellissima anzi! un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabi ! è sempre un piacere gustare una torta così ! Le torte agrumate mi piacciono tanto .... Un abbraccione !

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D