mercoledì 13 luglio 2016

Crema al caffè senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza saccarosio senza soja vegan

" Quasi tutti sono simpatici, Scout, quando finalmente si riesce a capirli"
(Il buio oltre la siepe, Harper Lee)

Nei giorni di calura e afa, a parte il magnesio e il potassio, le letture sono state una grande consolazione.
Dopo decenni dalla prima volta che vidi lo splendido film tratto da questo romanzo, sono finalmente riuscita leggere Il Buio oltre la Siepe di Harper Lee. 
Banale dire che il romanzo è addirittura più bello del film, talmente bello che deve essere fatto leggere a chiunque, almeno due volte nella vita, per assaporarlo meglio.

Letture a parte, in casa c'è una novità: è arrivato un micio, un cucciolino che l'uomo piccolo ha battezzato Tigro e l'uomo grande gli ha dato un soprannome: Duracell. 
Tigro è uno dei cinque cuccioli di una micia adottata dalla famiglia del boss del consorte; la micia, trovatella anche lei, ha dato alla luce 5 micini, ma purtroppo subito dopo il parto, non stava affatto bene e li ha abbandonati. Miracolosamente, sia i micini sia la mamma sono sopravissuti, grazie alle pazienti cure dei genitori adottivi. I micini sono stati quasi tutti sistemati in altre famiglie. 
I miei due uomini potevano lasciar solo e abbandonato uno dei micini? Certo che no!
Piccolo per ora di taglia, Tigro è un novello scalatore a zampe nude, unghie permettendo, mordicchia tutto quello che gli capita a tiro, gioca perfettamente a calcio, ma quando fa le fusa, sembra che stia per partire un triplo reattore, quando mangia si getta nella ciotola con muso e zampette e divora tutto, non corre, galoppa...
Insomma è un gatto maschio. E questo da solo spiega già tutto...
Tigro sta a Betty un po' come Romeo sta a Duchessa: tanto scaciato il primo tanto regale la seconda. L'incontro tra i due non è stato da amore a prima vista, ma già il giorno dopo la curiosità ha vinto sul senso di invasione. 
Adesso la situazione è questa: Betty, sempre con la sua regalità, vorrebbe accudirlo, pulirlo - lei che è sempre perfetta, lui che è esattamente l'opposto - e lui ha imparato immediatamente l'atteggiamento da drama queen. Infatti, miagola come se Betty lo stesse uccidendo, mentre invece lo sta solo pulendo. Dopo la manfrina dello smiagolamento, Betty lo guarda dall'alto e lui si prepara all'agguato. E lei? Regalmente gli dà tre pacchette sulla testa o lo prende per un orecchio e lo rimette al suo posto e se ne va. E lui fintamente riconosce l'autorità di Betty I. 
Fintamente, perchè dopo esattamente 10 microsecondi è di nuovo lì, a girarle intorno perchè ricomincino con la sceneggiata. Betty, in fondo, è tenerona, lo lascia persino mangiare dalle sue ciotole e Tigro ne approfitta. Ovviamente.
Et moi?
Io ormai sono convertita totalmente al gatto-ismo, gatto-farianesimo e qualsiasi altro culto e religione che contempli il gatto come essere superiore... Altro che contrappasso dantesco!

Per festeggiare il nuovo arrivato e anche per coccolarci, visto che la calura ci opprime, ho rifatto e finalmente anche fotografato un dessert con tantissimi senza, veloce e buonissimo, che ha fatto Leti Leti di Senza è buono. Dico rifatto perchè è una delle ricette che sono diventate parte del patrimonio famigliare e che quindi rifaccio spesso. 

Crema al caffè 
senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza saccarosio senza soja vegan
Coffee cream
gluten free dairy free milk proteins free sucrose free soy free vegan


Ingredienti

300 ml di latte di riso senza glutine senza zuccheri aggiunti
1 tazzina di caffè espresso 
2 g di caffè solubile senza glutine
2 g di vanilla bourbon in polvere
80 g di sciroppo d'agave senza glutine
45 g di amido di mais senza glutine

per guarnire biscotti tipo savoiardi, al miglio di Piaceri Mediterranei e noci sgusciate, meglio se da agricoltura biologica
per una versione totalmente vegan potete utilizzare biscotti vegani, come i frollini al cioccolato della Forneria Veneziana

* ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992,  e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.



Procedimento

In una casseruola mescolate assieme il latte di riso, lo sciroppo d'agave ed il caffè espresso.
In una piccola ciotola mescolate assieme, l'amido di mais, la vanilla bourbon e il caffè solubile.
Aggiungete quindi gli ingredienti secchi ai liquidi, mescolando bene con una frusta, evitando quindi di fare grumi.
Ponete la casseruola sul fornello, a fiamma bassa. Mescolate continuamente fino al bollore. Continuate a mescolare per circa 2 minuti e la crema è pronta.
Ponete dei biscotti sbriciolati nel fondo delle vostre coppette. 
Versate la crema sopra i biscotti e ponete le coppette a raffreddare in frigo, coperte dalla pellicola per alimenti. 
Tenete le coppette in frigo fino al momento di servirle.
Prima di servire la crema, tostate le noci sgusciate per qualche minuto. Tritate grossolanamente le noci e ponetele sulla superficie della crema.
Servite e gustate!


Ottima a fine pasto,  ma anche a merenda! Se dovessero mangiarla i bambini, si potrebbe sostituire il caffè con del caffè decaffeinato, evitando la caffeina, ma conservando l'aroma del caffè.
Con l'afa che fa, una coppetta a colazione non sarebbe male come alternativa al classico cappuccino o caffellatte. Che dite?

Cheers



3 commenti:

  1. Che dire? Mi hai lasciata senza parole (e non succede spesso, te lo assicuro!) Mi hai reso troppo felice oggi! Sapere che una mia ricetta semplice e senza grandi pretese è entrata nel vostro patrimonio familiare mi lusinga e mi fa sentire ancora più vicina a voi, ma soprattutto a te, cara Fabiana <3 spero di rivederti prestissimo! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. Ciao, che piacere la visita al mio blog ed inevitabile la visita al tuo dopo la meravigliosa notizia.....ma la foto del piccolo Tigro dov'è???!!! Comunque congratulazioni e tantissimi auguri a tutta la famiglia, Betty compresa, per il felicissimo acquisto e il sicuramente non facilissimo inserimento....ma ne vale la pena!!!
    Intanto mi consolo alla grande con questa deliziosa crema al caffè che visto il caldo e l'afa non può mancare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Assolutamente si...se me la fai trovare domani mattina per colazione te ne sarei grata;-))
    Un abbraccione, a voi ed al nuovo acquisto!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D