giovedì 2 maggio 2013

Burro di mandorle senza glutine senza lattosio senza latte vaccino Almond butter gluten free dairy free cow milk free

Ho bisogno di distrarmi perchè oggi devo fare un esame un po' invasivo per capire qualcosa di più del mio trigemino, il quale ha ben pensato di ricordarmi alla grande la sua esistenza. 
Una buona distrazione è occuparsi del mio blog ed eccomi qui! oggi scrivo di...

BURRO DI MANDORLE SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO SENZA LATTE VACCINO ALMOND BUTTER GLUTEN FREE DAIRY FREE COW MILK FREE

Le mandorle dolci sono dei salvavita...Quelle amare lo sono un po' meno...
Mandorla deriva dal tardo latino amandula, che a sua volta deriva dalla forma greca amygdalē, che significa una mandorla. In inglese il termine almond deriva dall'antico francese almande o alemande.
In assonanza con l'al arabo, che è articolo, l'a davanti alle diverse varianti linguistiche è spesso andato perduto, così nella lingua italiana da a-mandula siamo giunti a mandorla.
L'amygdala è la struttura presente nel nostro cervello che prende il suo nome direttamente dal termine originario greco e ha effettivamente la forma di una mandorla.
Le mandorle dolci, che sono poi quelle che troviamo normalmente in commercio, con guscio (shelled), senza guscio ma con la loro pellicina (unshelled) e sbiancate, ovvero private della loro pellicina (blanched) sono dei salvavita, poichè contengono vitamine e aminoacidi essenziali e hanno proprietà nutritive e nutriceutice interessanti.
Innazitutto sono ricche di vitamina Avitamina E e di vitamine del gruppo B; poi contengono proteine nobili, un terzo di queste è composto da aminoacidi essenziali, ovvero acido glutamico, acido aspartico, arginina, glicina, leucina, fenilalanina, ma anche lisina, triptofano, valina, tirosina e altri ancora.
Inoltre sono ricche di minerali essenziali ed oligoelementi, quali magnesio, calcio, potassio, ferro, fosforo e rame. 
Sono anche ricche di acidi grassi monoinsaturi ed uno di questi potrebbe potenzialmente contribuire ad abbassare il colesterolo LDL (Low density Lipoprotein cholesterol); contengono inoltre fitosteroli, con ben documentate proprietà di abbassare il livello del colesterolo, pur non avendo poi effetti sulla diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari (N.B. ricordare le sinergie ;-) ).
In bassa percentuale le mandorle dolci contengono anche laetrile.

Struttura dell'amigdalina - da Wikipedia
Cosa è il laetrile?
Le mandorle amare sono un po' meno salvavita rispetto a quelle dolci, poichè contengono una notevole quantità di amigdalina, un glucoside in grado di liberare acido cianidrico in presenza dell'enzima beta glucosidasi. Sebbene questo enzima non sia presente nei mammiferi, la flora batterica intestinale possiede operò enzimi affini che sono in grado di degradare l'amigdalina, che a sua volta libera acido cianidrico.
Un glucoside è composto da una parte zuccherina e da una parte non zuccherina; in particolare un glucoside è un glicoside la cui parte zuccherina è costituita dal glucosio.
La parte non zuccherina è chiamata aglicone.
Negli anni '50 Krebs disse di aver isolato una sostanza simile alla amigdalina e la chiamò laetrile, convenzionalmente conosciuta come vitamina B17. Krebs sostenne che tale molecola potesse essere utilizzata come potente agente anticancro. 
Tale ipotesi non fu, non è stata e non è supportata da studi ed indagini scientifiche appropriate.
Attualmente, sembrerebbe che il laetrile sia l'aglicone dell'amigadalina.
Quando ho parlato di proprietà nutritive e nutriceutiche interessanti non mi riferivo a questo, ma per dovere di scienza ho riportato il tutto.

Cosa altro contengono le mandorle? La pellicina delle mandorle è ricca di flavonoli e flavanoli, due classi distinte di flavonoidi. Questi sono molecole importanti, in quanto sono antiossidanti e sono spesso indicati  come utili per la prevenzione del rischio cardiovascolare.
Contengono inoltre acidi idrossibenzoici, tra i quali l'acido salicilico, che potrebbero avere effetti positivi come antiinfiammatori.
Le mandorle sono ricche di oli, che appartengono al gruppo degli omega 9 e degli omega 6.

Le mandorle possono generare allergie ed intolleranze, nonchè cross-reattività.

Le mandorle, come poi anche tutta la frutta a guscio, sono facilmente attaccate dalle aflatossine, agenti carginocenici e genotossici prodotti da muffe come l'Aspergillus flavus. In merito alle aflatossine ci sono controlli severi lungo tutta la filiera e anche nelle nazioni dove i prodotti sono importati per la vendita. L'unione Europea ha una regolamentazione per le aflatossine specifica per ogni gruppo di materie prime che possono essere contaminate; nel caso della frutta a guscio la direttiva che è seguita è la CE 1881/2006 e successive modifiche, come la UE 165/2010
Inoltre l'import - export è regolamentato da CE 1152/2009.
Ad esempio, in USA dal 2007 l'USDA ha reso obbligatoria la pastorizzazione (con vapore) o il trattamento con ossido di propilene  delle mandorle californiane. Tali trattamenti non sono obbligatori per:
mandorle importate (controllo da parte delle nazioni importatrici e controllo per le aflatossine)
mandorle vendute in piccole quantità direttamente dai produttori ai consumatori
mandorle destinate all'esportazione (controllo da parte delle nazioni esportatrici e controllo per le aflatossine)

Le mandorle in natura non contengono lattosio (a meno di eventuali cross-contaminazioni, vedi  processarle in uno stabilimento dove è presente latte vaccino e similari o metterle in una torta contenente burro o latte vaccino).
Le mandorle in natura non contengono glutine (a meno di eventuali cross-contaminazioni, vedi  processarle in uno stabilimento dove processano frumento e altri cereali contenenti glutine o metterle in una torta contenente farina di frumento, kamut, segale, farro, ecc.).
Va detto che solitamente le mandorle sono processate per essere sgusciate o spellate/sbianchite e le filiere o in industrie che poi le mettono in vendita come materia prima o in industrie che poi le processano ulteriormente.
Nel primo caso, le cross-contaminazioni avvengono più in fase di manipolazione da parte del cliente che non in altre fasi.
Tale discorso può essere applicato ad altra frutta a guscio.

Pur essendo un alimento calorico, in relazione alla quantità di acidi grassi presenti, il contenuto di carboidrati è piuttosto basso, tanto che le mandorle ed i loro derivati sono caldamente consigliate nelle diete con basso contenuto di carboidrati. Oltre al basso contenuto di carboidrati, è anche il  buon contenuto di fibre che le fa consigliare in tali diete. Sembra inoltre che le mandorle abbiano un indice glicemico vicino allo zero, quindi non hanno impatto rilevante sui livelli di glicemia nel sangue e, se mangiate con altri alimenti ad alto indice glicemico, abbassano l'indice glicemico complessivo del pasto e prevengono i picchi di glucosio nel sangue.

Dopo aver comperato un interessantissimo libro di ricette su consiglio della mia amica 'mmericana,  dopo aver fatto varie ricerche in rete ho prodotto diversi barattoli di burro di mandorle, almond butter.
Ho utilizzato sia mandorle spellate (blanched) sia mandorle sgusciate (con pellicina, unshelled).
Considerate le proprietà delle mandorle, vi consiglio di utilizzare le seconde!

La ricetta è una non ricetta!
Ingredienti
mandorle sgusciate con pellicina (unshelled)§
*olio di riso q.b. , perchè ha un sapore assolutamente neutro ed è ricco di acidi omega 3§

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: il discorso sulle tracce cross-contaminazioni è assolutamente fondamentale, come ho spiegato nel post.
In merito al  regolamento CE 41/2009 accertarsi che la filiera produttiva sia esente da cross-contaminazioni.



Procedimento

Tostare le mandorle con la loro pellicina in forno a calore moderato, attenzione a non farle bruciare.
Poi inserire le mandorle tal quali nel robot con lama normale.
Ho utilizzato l'accessorio robot della mia planetaria.
Far andare la lama finchè le mandorle non saranno ridotte in polvere. Far andare ancora finchè la polvere comincia a raggrumarsi, a questo punto *aggiungere l'olio di riso e far andare nuovamente la lama del robot.
La quantità di olio di riso dipende dalla quantità di mandorle e da quanto fluido volete il vostro burro.
Quello da me ottenuto è spalmabile su una fetta di pane senza glutine, senza colatura alcuna.
Ottimo per una buona fetta di pane con tutti i miei SENZA e confettura fatta in casa. Conservatelo in barattoli ben chiusi, possibilmente di vetro scuro - come tutti i prodotti ad alto contenuto di grassi è fotosensibile! - ed in frigo.
Volendo, lo si può aromatizzare con zucchero o con sale o con cioccolato o...
Sinceramente lo preferisco nature!
Credo che questo sistema si possa applicare ad altra frutta a guscio ed ottenere quindi butters di qualità, essendo sicuri  delle materie prime. 

* in molti dei siti consultati non aggiungono mai olio di riso nè aggiungono altro olio, ma visto che avevo paura di fondere il robot, l'aggiunta si è rivelata provvidenziale sia per il robot sia per la qualità del prodotto finale (conservazione, ecc.). In altri siti comunque aggiungono olio di ottima qualità e generalmente dal sapore neutro.

Fonti:
fonti bibliografiche personali
EUROLEX
WHFoods
British Journal Nutrition
USDA
Joss et al. 2007, Metabolism
Wolever et al. 2008, The American Journal of Clinical Nutrition
Jenkins et al. 2006, American Society for Nutrition


Buona giornata a tutti...mandatemi pensieri positivi, please ♥











30 commenti:

  1. maddai, giusto un po' di tempo fa ho fatto proprio la crema di mandorle, notata su un blog francese. Io l'olio però non l'ho aggiunto, l'ho rifatta varie volte, sia con le mandorle sgusciate sia alle nocciole, e il mixer ancora non si è fuso. Io queste creme le adoro a colazione e in dessert freddi, come i cheesecake ^_^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riproverò senza...magari anche con altra frutta secca! Sono andata per analogia con il peanut butter che si acquista, lì aggiungono comunque oli, però non è detto che siano come l'olio di riso, che per me è stata una piacevole scoperta e che in famiglia piace moltissimo a tutti.
      Io il burro di mandorle lo spalmo al mattino sul pane e poi sopra vado di confettura, mi piace molto...ma ne ho trovato anche un altro uso ;-) a breve lo mostrerò
      Serena giornata!

      Elimina
    2. Io invece ho seguito i consigli delle ricette francesi citate, che a loro volta si ispirano alle creme biologiche composte integralmente da frutta oleaginosa. La crema di arachidi al 100%, ad esempio, per me è piuttosto pericolosa, perchè è una sorta di droga XD! Ammetto invece di non aver mai assaggiato il burro di arachidi originale, invece.
      Piuttosto, com'è andato l'esame che hai fatto?

      Elimina
    3. Il burro d'arachidi bio contiene oli bio, ma ne contiene, anche di palma o di cocco...vorrei provarlo a fare a casa e nei links che ho visto - tutti di lingua inglese - alle arachidi aggiungono olio...vedrò come farlo senza troppo olio, come ho fatto qui. Un po' d'olio aiuta anche la conservazione.
      L'esame è fatto, con qualche controindicazione ma fatto! Il 10 maggio avrò i risultati. Non mi hanno detto nulla...sperem che trovino qualcosa! Buona serata carissima ♥

      Elimina
  2. Ma compaesana, cosa mi combini????Certo che ti mandiamo pensieri positivi, a vagonate!!!!!Cmq mia figlia, 22 anni , ha avuto un mese di dolori continui tra l'occhio, la testa e i denti, pensa che io tornavo alle 23 dal lavoro e la trovavo che piangeva e mi diceva che non le era mai passato....Ha fatto varie visite, una bella risonanza con e senza contrasto e poi, grazie a Dio è passato.Ti auguro di cuore che si risolva presto e bene!!!!Vedo però che ci fai sempre belle cosine, tipo questo burro di mandorle, brava, brava!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Fabi, oggi sono contento! Abbiamo un bel sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Spero che l'esame abbia dato un esito soddisfacente. Tanti auguri!
    Aspetto di leggere l'altro uso del tuo burro di mandorle. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Il burro di mandorle non l'avevo mai sentito dire e penso davvero che sia buono visto che le mandorle le ADORO!! Baci più che mai.

    RispondiElimina
  6. Il burro di mandorle nn l'ho mai provato...e nn conoscevo neanche tutte queste proprietà che le mandorle avevano, tranne quelle superdecantate!!!!GRAZIE MILLE FABI, ricette così ce ne vorrebbero ogni giorno!!!!:=)

    RispondiElimina
  7. D tanto tempo voglio provare a fare questi burri alternativi...

    RispondiElimina
  8. Ciao WikiPasticcio!! Interessantissimo questo tuo post..io non ho intolleranze, ma sono sempre molto curiosa di tecniche e preparazioni diverse..
    In bocca al lupo per il trigemino, ho un carissimo zio che ha problemi dello stesso tipo, so quanto può essere pesante!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso....io ho una adorazione per le mandorle !!

    RispondiElimina
  10. Mi spiace per il tuo trigemino, fai bene a distrarti con il blog. Io da me non trovo il burro di mandorle, ma le tue notizie sulle mandorle sono molto interessanti. Un abbraccio e tanti auguri!!!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Fabiana, fai bene a dedicarti al blog ed anche a tutte noi che pendiamo dalle tue labbra per apprendere tutto questo popò di notizie! Sicuramente tutti i tuoi accertamenti saranno negativi e ricomincerai a stare bene, anzi benissimo! Ti mando un grande abbraccio.
    Think positive attivato!!! :-D
    Alice

    RispondiElimina
  12. quante cose che non sapevo,informazioni preziose ! Buon we cara...

    RispondiElimina
  13. Interessante questo post sulle mandorle, mi incuriosisce tanto il burro di questo prezioso frutto... da provare! Grazie Fabiana, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo per il tuo esame,ti abbraccio.
    I tuoi post sono sempre precisi ed interessanti.

    RispondiElimina
  15. Com'è andato l'esame? Spero tutto ok! Anche stasera ho imparato un sacco di utili informazioni sulle mandorle ma, soprattutto, ho scoperto l'esistenza del burro di mandorle. Un grosso bacione

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti per i pensieri positivi! ♥♥♥
    L'esame è andato, non so i risultati, prima del 10 maggio non saprò nulla.
    Ho avuto i classici effetti collaterali del mezzo di contrasto ovvero nausea e vomito - meno male che ero a digiuno.
    Sia l'infermiera sia la persona addetta alla risonanza sono stati molto gentili. Mi è stato consigliato di segnalare questa cosa in caso dovessi ripetere l'esame o fare esami simili...speriamo di non averne bisogno :-D
    @Mari spero di venire finalmente a capo di qualcosa, sono ormai quasi cinque anni che vado avanti così...per carità c'è sempre di peggio nella vita, ma c'è anche di meglio :-D Sono contenta che tua figlia stia meglio, capisco che periodo bruttissimo abbia passato Bacissimi ♥
    @Tomaso buona giornata a te
    @Eugenia lo scoprirai presto l'altro uso del burro di mandorle e posso anticipare che è comunque piaciuto molto ai miei due uomini ;-)
    @Cristina, tu che hai il Bimby puoi fare questo burro in un attimo e vedrai che dopo non ne puoi fare a meno! Un abbraccio forte e grande ai tuoi principini e bacissimi a te ♥
    @ Marilena di non ricette la chaltron woman ne ha in abbondanza, chiedi e ti sarà dato...Bacissimi
    @ Pinko Pallino grazie per il Wikipasticcio :-D Un abbraccio a tuo zio. Bacissimi ♥
    @ Simonetta prova a farlo, è molto semplice e meno costoso di quanto possa sembrare ;-)
    @ Giovanna se non trovi il burro di mandorle, fallo tu! Mi ripeto: è semplice e veloce e costa meno di quanto si possa pensare. Con mezzo chilo di mandorle ne ho fatto due barattoli piuttosto grandi. Fondamentale è conservarlo in frigo e magari in barattolo scuro.
    @ Alice grazie per l'attivazione Think Positive ♥
    @ Chiara lieta di essere utile per informazioni e co. Bacissimi ♥
    @ Sar@ provalo carissima e so che ne farai meraviglie come sei capace. Un abbraccio ♥
    @ Mariabianca grazie per l'abbraccio e per le belle parole Bacissimi ♥
    @ Raffaella ricambio il bacione e ti consiglio di provare a farlo ;-)
    @ Stefania basta avere pazienza ed un buon robot ed il burro di mandorle si fa presto, velocemente ed è buono buono buono. Bacissimi ♥

    @ Tutti a rileggerci prestissimo con nuovi entusiasmanti posts vi abbraccio forte ♥

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabianina, questa è proprio un'ideona, ailaikit :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

      Elimina
  18. ma questo è un trattato bello e buono..con tanto di formula chimica...complimenti! Anch'io proprio ieri sera decantavo sul mio post le proprietà delle mandorle...che nel frattempo sbocconcellavo... vogliamo perderci tutto 'sto ben di Dio? complimenti per l'idea..anch'io adoro l'olio di riso... presente sempre nella ricetta di ieri... telepatia????

    RispondiElimina
  19. Ciao, scusa per il ritardo e grazie dei commenti....lo stampo per l'angel food cake l'ho trovato da Coin Casa e ho visto che ne hanno ancora!!!
    In bocca al lupo per gli esiti dell'esame!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il fantastico post e grazie per tutte le preziose informazioni!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  21. Eccomi, innanzitutto una vagonata di pensieri positivi. Il tuo articolo sulle mandorle è bellissimo, molto esaustivo, potrei solo aggiungere che sono ottime anche per combattere l'acidosi provocata generalmente dal consumo di proteine animali. Non ho mai fatto il burro di mandorle, le uso tantissimo ma questa mi manca, ci proverò sicuramente. Un abbraccio
    m

    RispondiElimina
  22. Fabiana, spero le tue analisi ti abbiano dato un indizio su come curare una delle cose più dolorose che ci siano!!! La nevralgia del trigemino fa letteralmente sbattere la testa al muro e spero tu possa risolvere al più presto. Quanta cura in questo posto, tesoro... Pure le formule. Beh chaltron di classe, non c'è dubbio :D. Mi chiedo solo una cosa. Ma è possibile che esistano coltivazioni non contaminate al 100 per cento. Devono stare in posti mloto protetti perché basta il vento a far fare ai semi km.... io nel mio giardino per questo motivo ho un po' di tutto. Compreso: un fico, 1 albicocco, tanta cicoria, ortiche, papaveri, solanacee varie... e io non ci ho messo niente! E ogni volta... estirpo. Perché sai, io a terra avrei... la ghiaia!!! Bacione tesoro mio. Comunque la tua ricettina è sfiziosa pure per chi "non è!"
    p.s. Ma io non stavo cercando un'altra ricetta? Metti i link su fb!!!! Aribacio!

    RispondiElimina
  23. @ Elena mi piace essere sulla tua lunghezza d'onda!
    @ Laura grazie per le info!
    @ Paola ricambio baci e abbracci e buona serata ♥
    @ Marinella grazie per la dritta sull'acidosi! Devo convincere il cucciolo a mangiare più mandorle!
    @ Elly il vento sposta di tutto e di più...difatti uno dei grandi problemi delle colture OGM è proprio questo, non restano tal quali l'anno successivo, si ibridano con colture simili e quindi per avere le stesse sementi devi ricomperarle...per il biologico, c'è comunque un disciplinare da seguire...
    Cicoria, ortica, papavero...una misticanza favolosa...estirpa, ma per mangiare se puoi!
    Buona serata a tutti ♥

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia! E pensare che non sto mangiando le mandorle che io adoro x via del nichel :(
    Senza l' olio ottieni una pasta, come quella che faccio di nocciole ottima x creme e gelati.
    In bocca al lupo x l' esito e buona domenica <3

    RispondiElimina
  25. Grazie per il trattato...mi ha chiarito parecchie cose!
    Spero che nel frattempo il tuo esame abbia dato delucidazioni sulla piovra che ti dà tante pene...

    In bocca al lupo...un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ecco che mi si chiariscono un bel pò di cose .. riproverò e stavolta aggiungerò l'olio :) un abbraccio fabiana!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D